Gustiamo oggi una leggera e deliziosa ricetta di cucina naturale: la torta di pomodori verdi, facile da preparare e davvero molto gustosa.
Prepariamo una buonissima torta di pomodori verdi, una ricetta leggera che sicuramente piacerà a coloro che vogliono rimanere leggeri e mangiare in maniera naturale, senza però rinunciare al gusto.
Scopriamo come prepararla, stuzzicando il palato dei nostri ospiti.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 47′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di pasta brisée surgelata
- 600 gr di pomodori verdi
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiai di zucchero
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di burro
- 2 cucchiai di farina
- 1 pizzico di sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta di pomodori verdi, fate scongelare la pasta. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli spessi 2 mm. Lavate, asciugate i pomodori e tagliateli a fette di 1/2 cm. Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella e cuocete 4 minuti la cipolla a fuoco basso.
Mettete da parte la cipolla, versate in padella un altro cucchiaio di olio, cuocete i pomodori 3 minuti con lo zucchero e il sale. Mescolate continuamente perché lo zucchero, che toglie acidità al pomodoro, deve leggermente caramellarsi.
Scaldate il forno a 180 gradi. Stendete la pasta sul piano infarinato in un cerchio di 28 cm. Potete tenerne da parte 50 gr da usare per la decorazione, se volete farla (a voi la scelta sul come procedere in questo senso). Imburrate uno stampo del diametro di 24 cm, foderatelo con la pasta, bucherellate il fondo con le punte di una forchetta.
Versate le cipolle e coprite con dei pomodori. Spennellate la pasta con il tuorlo. Infornate, cuocete per 40 minuti e servite la vostra torta di pomodori.
Provate anche la buonissima torta rustica alla scamorza e uova, se avete voglia di assaporare una preparazione dal sapore ancor più deciso.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST